Pagine Dedicate al Radioascolto
web.mclink.it/MC4868



Dima per Ralla Passacavo
due facce della stessa medaglia

    Per fare delle prove di ricezione, riferite all'emittente svedese, Grimeton SAQ Station, acquistai per l'occasione, un'antenna loop e tutto l'occorrente per dargli una giusta sistemazione, tipo: rotore, palo di sostegno, staffe, fune per tiranti, ecc, ecc.
    Invece per controventare l'antenna è stato necessario ricorrere alla costruzione di un dispositivo capace di permettere all'antenna di girare sul proprio asse e, allo stesso tempo, fungere da sostegno ai tiranti e di agevolare la discesa del cavo coassiale mentre l'antenna sta ruotando, evitando che questo venisse impigliato tra le funi dei tiranti. Inoltre, non volendo che parti metalliche fossero vicine all'antenna, decisi di usare: sia per il palo, che per la ralla, un materiale plastico in PVC.


         
Ralla Passacavo
Dima


Ralla Passacavo: costruita con materiale in PVC di dimensione 20 x 20 cm, spessa 12 mm, è predisposta per un numero di 3 e/o 4 tiranti. La mezza luna al centro del ferro di cavallo, consente il passaggio dei connettori.
lo spessore della ralla di 12 mm, è stata una forzatura, poiché al momento dell'acquisto era l'unico spessore di colore bianco disponobile, al posto degli 8 o 10 mm programmati.

Dima: formato 20 x 20 cm. Le "mille" tacche equidistanti, dopo averle puntinate, andranno eseguiti i fori con una punta da 4 mm, utilizzando un trapano a colonna. Per Il foro centrale usare una punta a "tazza". La larghezza del ferro di cavallo è di 20 mm.

Suggerimento: Per chi volesse costruire la Ralla Passacavo, dovrà copiare la Dima con lo scanner, (dopo averlo impostato su 300 dpi a colori) la stessa copia ingrandirla fino ad ottenere una stampa formato 20x20 cm, per poi fissarla sulla lastra di PVC, al fine di eseguire tutti i lavori fin qui illustrati.



Palo da 50 mm lungo 2 m, con Ralla Passacavo e Anello

Il sostegno della Ralla, è realizzato con un anello di PVC da 8 cm e 12 mm di spessore, viene fissata al palo con 4 viti di ottone.


Pubblicato su Radio Kit Elettronica di Dicembre 2019







Indice Generale         Dal 1/1/2020 ricevuto 331 visite