Rapportoradio N° 067

(sono disponibili le interviste di Piero di Girolamo su musicassetta:
al Gen. F. Cremona, a Bruno Ceccarelli I0YCB, e Elio Fior direttore di Radiorama)



(per ingrandire clicca sulla foto)



Dallaredazione

UNA GIORNATA CON GLI AMICI DELL'AIR LAZIO

VISITA A COLLEFERRO AL MUSEO DELLE COMUNICAZIONI DEL GENERALE CREMONA

Definire la giornata di sabato 14 aprile 2007 fantastica e indimenticabile è riduttivo secondo me. Sono queste le cose che di tanto in tanto si dovrebbero organizzare, per aumentare il nostro livello culturale sulla cultura radiantistica, rafforzare vincoli di amicizia e fare nuove e interessanti conoscenze.

Marcello Casali, grande rappresentante per l'A.I.R. (Associazione Italiana Radioascolto) in terra laziale, con la collaborazione del grande, grandissimo Giuseppe Morlé, IZ0GZW, anche egli degno rappresentante A.I.R. e amico nostro, sono i promotori di questo indimenticabile appuntamento.


L’invito era rivolto a tutti gli amanti della radio accompagnati dalla famiglia. E così, grazie anche allo stimolante invito fattoci dal nostro Piero, grande collaboratore del RapportoRadio, anche noi abbiamo deciso di esserci. Purtroppo come sempre i problemi sono tanti, e alla fine siamo andati solo io e Antonio IZ8EPG.


Visto che l'invito era esteso anche alla famiglia, non ci siamo persi di coraggio, e così io ed Antonio, ci siamo organizzati con moglie e figli al seguito e alle ore 8:15 gia eravamo in cammino per raggiungere il posto.


L'appuntamento era fissato per le ore 11:00 all'ingresso del museo delle comunicazioni, in Via Degli Esplosivi N° 3, Tel: 06 9700904, ove siamo arrivati intorno alle ore 10:30, ove abbiamo trovato Marcello, il Generale Francesco Cremona, e gli altri arivati prima di noi. Il Generale prima delle ore 11:00 ha cominciato la visita guidata al suo museo.


Il museo esponeva la sua personale collezione, cito la nota informativa del museo, "le varie sezioni illustrano passo dopo passo, l'evoluzione dei mezzi di comunicazione per la trasmissione delle idee
e delle informazioni: dai segnali di fuoco del periodo greco romano alla telegrafia ottica del periodo napoleonico e dalla telegrafia senza fili di Guglielmo
Marconi agli albori della radiodiffusione,all'impiego della radio nella difesa e nei servizi ed ai sistemi di radioassistenza alla navigazione.
Oggi la collezione, articolata in 20 sezioni tematiche, consta di circa 1000 strumenti e cimeli di varie nazionalità, molti dei quali rari o addirittura
unici.

Plastici e stampe ne completano la parte più antica e preistorica, mentre una vasta raccolta di testi, film e materiale vario, per un totale di oltre 500
documenti, ne arricchiscono la sua esclusività."


Ovviamente il tempo è volato come "uno scatto di una macchina fotografica".


In tanto si erano fatte le ore 13:00, e così tutti insieme ci siamo recati per il pranzo a menù fisso presso il Ristorante Muraccio di S. Antonio, sito in Via Latina (località Ovili) Colleferro Tel: 06 97304011, con conduzione familiare. Il pranzo organizzato veramente bene, con tante ghiottonerie, e ottimo vinello inebriante, il posto incantevole.... cosa aggiungere ancora!


Vi voglio riportare il menù, casomai qualch'uno vuole provare:

- antipasto misto muraccio
- Infrascati (pasta fatta in casa) con spek, rucola e pachino
- Vitella al forno con patate ed insalata
- Dolce della casa
- vino, acqua e caffè. Il prezzo richiesto è stato di 28,00 Euro a persona, niente male per quello che ci è stato servito, porzioni abbondanti.... ottimo per chi ha buon appetito!

Alle ore 16:00, abbiamo completato la giornata con una bellissima visita al Museo Archeologico di Colleferro, sito in Via Carpinetana Sud N° 114, Tel/Fax: 06 9781169.

La visita era guidata dalla Dott.ssa Rosaria, ottima accompagnatrice, che ci ha illustrato tantissime cose che vale la pena vedere... se vi capita!


Verso le ore 18:00 terminata la visita al museo archeologico, ci siamo salutati, ovviamente con la promessa di rivederci per un'altra giornata indimenticabile come quella appena trascorsa.


In conclusione ho ancora da aggiungere, che grazie a questo appuntamento, abbiamo potuto conoscere il grande "Pazzo del satellite" Piero, che collabora con noi del RapportoRadio da tempo. Piero è di statura non eccessiva, ma è un "GRANDE", potrei definirlo, "Un vulcano in piena eruzione"! E' vero! credetemi! Durante la giornata, le sue esternazioni ricalcano perfettamente l'attributo che gli ho affibbiato!


Grazie Marcello e grazie Giuseppe.... siete veramente "mitici". Voglio concludere così questo mio scritto.... non ci sarebbero parole diverse, per questi amici che da tempo sono impegnati a tenere insieme il gruppo A.I.R. Lazio, che è veramente forte.


Gianni Urso IZ8ELM.