Servizi

XML per Siti e Portali

Il sistema XML permette di automatizzare i processi redazionali, tecnici e grafici, nella impaginazione delle notizie all'interno di grossi siti o portali. XML è uno standard riconosciuto da tutti i sistemi Web e per l'utente finale risulta essere una pagina html come le altre.

Music-Link produce le notizie, attribuisce a ciascuna notizia le caratteristiche identificative (taglio della notizia, genere musicale trattato, data, rilevanza, ecc.) ed invia il nuovo pacchetto di notizie ai clienti. Il sistema XML dei clienti riconosce le caratteristiche attribuite a ciascuna notizia, ed in funzione di tale riconoscimento le impagina correttamente secondo uno schema predefinito.

Schema del flusso XML per l'impaginazione automatica delle notizie dal Content Provider (MusicLink) al Cliente (Portale)

I vantaggi sono evidenti: impaginare una sola volta le notizie che verranno ogni giorno automaticamente sostituite dagli aggiornamenti. Significa, ad esempio, avere sempre la new più importante del giorno al centro della pagina, i gossip a margine e le date dei concerti linkate a fondo pagina... o avere sempre in apertura le notizie sul Pop/Rock, lasciando meno spazio a quelle sul Jazz...

Tutto questo è possibile perchè ogni notizia è accompagnata da una descrizione, invisibile per l'utente, ma riconosciuta dal software di impaginazione: tale descrizione contraddistingue le peculiarità di ciascuna notizia, secondo specifici canoni.




Music-Link periodico plurisettimanale di informazione musicale - direttore responsabile Paolo Nuti
MC-link S.p.A. - via C. Perrier, 9a - 00157 Roma - Italia