nicola trani
 home page
 una foto
 in studio
 editoria
 elettronica
 fotografia
 still-life
 magazzini
 immaginari
 curriculum
 vitae
 S.I.Mul.A.

Editoria Elettronica
Quelli illustrati sono due esempi di lavori che ho realizzato nell'ambito dell'attività di Magazzini Immaginari: lo studio di comunicazione visiva da me fondato nel 1987.

Pubblicazione ricerca AIRES

La Ricerca, svolta dall'AIRES in ambito scolastico e della quale potete leggere l'introduzione, ha richiesto inizialmente la progettazione di un questionario che è stato sottoposto a studenti, insegnanti e genitori di diverse scuole della provincia di Rieti.

Successivamente sono stati elaborati i dati raccolti, attraverso la programmazione di un foglio di calcolo con il quale sono state realizzate tabelle e grafici; i testi sono stati composti con un word processor integrato nel software di impaginazione, la copertina e la grafica con un programma di disegno vettoriale.

Tutto il materiale così prodotto è stato impaginato elettronicamente e salvato in formato postscript con separazione in quadricromia per la copertina e ad un colore per l'interno. I files generati sono stati poi stampati a 60lpi su laser con interprete postscript per la creazione del menabò da far approvare al cliente, gli stessi files a 150lpi sono stati compressi e trasmessi via modem ad un service per l'uscita su pellicola ad alta risoluzione.

Nella fase finale la tipografia, con l'acquisizione delle pellicole, ha realizzato le lastre per la messa in macchina del materiale che è stato stampato e confezionato in 2000 copie.


Brochure per CNR

La realizzazione di questa pubblicazione ha richiesto un' attenta progettazione per la presenza di immagini fotografiche di alta qualità, testi in italiano ed inglese e piantine topografiche.

Le fotografie dei vari istituti di ricerca sono state realizzate su fotocolors 6x7 cm con fotocamera Mamiya e torce flash da 1200 e 800 watt, studiando preventivamente le inquadrature e le composizioni con dorso polaroid e pellicola a sviluppo immediato.

La pianta topografica dell'Area della Ricerca è stata aquisita in bitmap con scanner, ritoccata e poi ritracciata in vettoriale per subire infine la ricolorazione e la separazione in quadricromia attraverso un programma con uscita postscript.

Il disegno in copertina è stato realizzato con la tecnica prima descritta, i files postscript del logo e della piantina sono stati poi importati in un programma di modellazione 3d per la successiva produzione di animazioni da inserire in un punto informativo con accesso al pubblico.

Tutti i testi in italiano e inglese sono stati corretti ed impaginati insieme alla grafica ed alle fotografie acquisite dai fotocolors con scanner a tamburo con risoluzione colore 12bit per canale RGB.

Il materiale prodotto è stato stampato in offset e confezionato in 10.000 copie.

 

© 1996-2008 Nicola Trani