|
Antropologia dell’Educazione Professor Guido Lattanzi Programma Il corso intende sottolineare l'importanza dell'antropologia nella formazione dell'istruzione secondaria, in pailicolare per quanto riguarda l'elaborazione di progetti di educazione interculturale. Al fine di precisare il senso del rapporto oggi cruciale tra antropologia ed educazione, e lezioni affronteranno il problema della valorizzazione delle differenze culturali con riferimento alla realtà multiculturale della società contemporanea e ai contesti formativi dell'attuale sistema scolastico A partire dalle implicazioni relativistiche del concetto antropologico di cultura si illustreranno i principali nodi problematici inerenti espressioni quali diversità, identità, etnocentrismo, tradizione, dinamica intercutturale. le lezioni focalizzeranno il tema dell'incontro con l'altro e della riflessività etnografica marcando la relatività del senso di alcune categorie interpretative e sottolineando inoltre l'importanza delle dimensioni materiale e immateriale delle culture Quest'ultimo aspetto verrà approfondito illustrando in dettaglio, attraverso la presentazione e l'analisi di concrete esperienze riflessive, il valore pedagogico dei patrimoni culturali e il ruolo svolto dai musei e dal territorio nell'educazione al pluralismo culturale.
Sommario delle lezioni 1. 23/01/2001 (3h SN59A+60A+T)
2. 2. 6/01/2001 (3 h SN59A+60A+T)
3. 30/01/2001 (3 h SN 59A+60A)
4. 06/02/2001(3 h SN 59A+60A)
5. 13/02/2001(3 h lab. SN 60A)
6. 20/02/2001 (3h lab. SN 60A)
7. 02/03/2001 (6 h SN59A+60A/T)
|