Autocertificazione tasse
Home Su Collaborazioni Links utili

 

Riceviamo dalla segreteriale avvertenze per l'autocertificazione della capacità contributiva ai fini dell'esonero del pagamento delle tasse e lo pubblichiamo qui di seguito:

 

Avvertenze

Il modulo di autocertificazione della capacità contributiva è disponibile al sito www.uniroma3.it  sulla prima pagina, sotto la sezione studenti, cliccando su “autocertificazione”; oppure presso la Segreteria Specializzandi (Via Ostiense, 169 Lun-Ven ore 10-13 e 14:30-16:30).

 

Si raccomanda di:

Scrivere sempre il numero di matricola o il codice di preiscrizione e il codice fiscale. Questi dati sono indispensabili per l’inserimento, la verifiche e le eventuali modifiche su PC.

Indicare l’Anno Accademico corrente (Es. 2001 - 2002).

Firmare il modulo (ove indicato). N.B.: Non saranno presi in considerazione i moduli non firmati.

Consegnare il modulo entro la data stabilita (che per l’A.A. 2001 - 2002 è il 31/12/2001). Una copia del modulo va consegnata, in busta chiusa, presso la Segreteria Specializzandi negli orari sopra indicati; gli Specializzandi che non compilano il modulo direttamente sul sito web dell’Università Roma Tre, nel consegnarlo, devono indicare sulla busta la dicitura “compilato a mano”.

Se ci si serve dell’aiuto di un commercialista per la compilazione del modulo, raccomandarsi che segua le istruzioni indicate sulle pagine web.

Tenere presente che la somma degli importi relativi al 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare (vedi Istruzioni) non può mai essere superiore al reddito complessivo netto. Tali voci (20% del patrimonio mobiliare e immobiliare) sono da intendersi come specifiche e vanno eventualmente sommate al reddito complessivo in modo da costituire l’ammontare esatto richiesto per l’attribuzione della fascia di reddito di appartenenza.

Differente è la situazione riguardante la voce “imposta netta I.R.P.E.F.” la quale è sì da intendersi come specifica, ma in ogni caso non va sommata al reddito complessivo (che va appunto dichiarato al netto di tale imposta).

Gli studenti che dichiarano come nucleo familiare N. 1 componente, affinché il modulo venga considerato valido, tengano presente che (come specificato sulle Istruzioni) devono avere la residenza esterna al nucleo familiare di origine da almeno due anni e un reddito derivante da lavoro di almeno £. 10.800.000.

Nel caso in cui non si disponga, alla data di compilazione della domanda, di tali requisiti bisognerà far riferimento al nucleo familiare originario.

In caso di compilazione non conforme a queste disposizioni verrà applicata d’ufficio l’attribuzione della fascia di capacità contributiva più elevata.

 

ESONERI

 

Gli studenti portatori di handicap devono presentarsi entro i termini utili per la consegna del modulo presso la Segreteria Specializzandi (Sig. Roberto Di Lino Via Ostiense, 169 Lun-Ven 10.00 - 13.00 / 14.30 - 16.30) per un colloquio esplicativo, muniti di copia del certificato ASL attestante l’effettiva percentuale di handicap riportata; nonché il modulo stesso compilato.

 

Gli studenti che chiedono la Borsa di Studio all’A.D.I.S.U. non devono effettuare pagamenti prima venire a conoscenza dell’esito di tale richiesta (nel caso risultino vincitori sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse per l’Anno Accademico di riferimento, si raccomanda però di fare ciò presente alla Segreteria Specializzandi presentando possibilmente un’attestazione dell’avvenuta vincita). Essi possono chiedere anche l’esonero parziale per merito e/o l’inserimento nelle fasce purché presentino il modulo entro i termini stabiliti (tali richieste vengono prese in considerazione nel caso in cui non si ottenga la Borsa di Studio).

 

Ricordiamo:

Che il modulo va consegnato ogni anno (anche quando la capacità contributiva rimane invariata).

Che per concorrere all’esonero parziale per merito bisogna in ogni caso indicare la capacità contributiva (anche se corrisponde agli importi della fascia contributiva più elevata).

Che la S.S.I.S. non concede l’esonero parziale ai dipendenti e ai figli dei dipendenti dell’Università Roma Tre; né tantomeno agli iscritti fuori corso, che la S.S.I.S. , per statuto, non prevede.