Qui di seguito sono riportate le indicazioni fornite dai docenti dei
diversi corsi sui temi su cui verteranno le domande di esame e su alcune
peculiarità degli esami stessi. Saranno inserite le domande-tipo non
appena verranno gentilmente fornite dai docenti.
“Temi e metodi per l’insegnamento delle
scienze III”
Didattica della Biologia
Il Professor Bertolini comunica le indicazioni per il sostenimento
dell'esame di Didattica della Biologia specificando che le effettive
domande d'esame sono più circoscritte, in modo da limitare il tempo
necessario a rispondere.
 | Temi trattati
 | Il vivente Esperimento e teoria |
 | Omologia, analogia, adattamento, evoluzione |
 | Metodo osservativo-comparativo, sensazione e percezione |
 | Il corpo umano Unità e diversità dei viventi |
 | Dal microscopico al macroscopico, livelli di
organizzazione |
 | Forma, struttura e funzione |
 | Flussi di materia e energia |
 | Flussi di informazione, il livello molecolare |
|
 | Domanda tipo:
 | I concetti di omeostasi e di equilibrio dinamico sono
fondamentali in biologia. Individuare e discutere brevemente un
esempio particolarmente significativo per illustrare uno di questi
concetti, con riferimento ad un determinato livello scolastico. |
|
Psicologia dell'educazione con
modulo di Psicologia sociale
Classe 59A (riconosciute per la 60A) (Prof. Biasci)
La gentile Professoressa Biasci indica, per la preparazione alla prova
di esame, alcune domande tipo direttamente riferite agli argomenti
trattati:
 | Stili educativi a confronto: definizione, caratteristiche ed effetti
sui processi di apprendimento. |
 | Il ruolo della personalità del docente nel processo di
apprendimento: alcune osservazioni empiriche. |
 | Il ruolo della personalità del discente nel processo di
apprendimento: alcune osservazioni empiriche. |
 | Le fasi di sviluppo della personalità: aspetti emotivi,
motivazionali, cognitivi in relazione ad un progetto didattico
efficace per la materia insegnata. |
 | Fattori psicologici dell'intelligenza e della creatività. |
 | Lo sviluppo cognitivo: come programmare un intervento didattico alla
luce delle conoscenze psicologiche attuali. |
La Professoressa ricorda che nell'elaborato il Candidato può integrare
quanto appreso con informazioni che provengono dalla sua diretta
esperienza didattica in una rielaborazione critica e costruttiva.
La Professoressa ha anche comunicato l'elenco dei
materiali suggeriti durante il corso.
Testi da studiare per preparare l'esame:
 |
Lineamenti di personalità, stili educativi e
identità degli insegnanti (CADMO, anno VIII, numero 23, Agosto
2000) 19 pp. |
 |
Psicologia degli adolescenti e dei giovani,
cap. 5 (Lo sviluppo cognitivo) di Gerard Lutte. 37 pp |
 |
Psicodinamica e sperimentazione, cap 7 (Psicodinamica,
sviluppo, relazioni sociali e personalità) di G. Bartoli e P.
Bonaiuto. 51 pp |
 |
Psicologia, introduzione per le scienze umane,
cap. 8 (Intelligenza e creatività) di O. Andreani Dentici. 36 pp |
 |
Psicologia del Bambino, cap 4 (Lo sviluppo
emotivo) di A.E. Berti e A.S. Bombi |
Testi tra i quali sceglierne uno da studiare per
approfondire le risposte di esame:
 |
Motivazioni umane, processi cognitivi,
emozioni, personalità, cap. 2 (Interessi e configurazioni degli
ambiti di attività in fanciulli, preadolescenti e adolescenti) di P.
Bonaiuto, A.M. Giannini, V. Biasi. 34 pp |
 |
Il disegno come strumento per attivare e
comunicare emozioni in psicoterapia di V. Biasi e F. Bonaiuto |
 |
Rassegna di Psicologia, Personalità
esperienza estetica e creatività, pagg. 147-165 (Aspetti estetici
di immagini visive in funzione dell'assetto motivazionale nella
"fase di latenza") di G. Bartoli, V. Biasi, S. Pompei. |
Testi di consultazione
 |
Appunti ("Somministrazione di moduli per l'autovalutazione…")
della Professoressa. 10 pp |
 |
"Psicologia generale e applicata")
a cura di Paolo Bonaiuto. 20 pp |
 |
Lucidi ("L'intelligenza…") della
Professoressa. 6 pp |
Classe 60A (Prof. Veggetti)
La professoressa Veggetti comunica alcune
domande-tipo, di spunti per la riflessione sui temi della disciplina
presentati, in interazione con la formazione della professionalità
docente
 |
Pensiero logico-formale e pensiero teorico. Le
implicazioni per l'insegnamento delle discipline scientifiche. |
 |
La "zona di sviluppo prossimale " come
proposta per la professionalità docente. |
 |
Le attività di insegnamento/apprendimento hanno
delimitazioni irrinunciabili? |
 |
L'acquisizione di nuove conoscenze nella
interazione con i processi cognitivi. Delineare le priorità che il
candidato ritiene irrinunciabili per il raggiungimento degli obiettivi
didattici nelle discipline che interessano ciascuno. |

“Temi e metodi per l’insegnamento delle
scienze IV”
Laboratorio di Didattica della
Matematica
La professoressa Cannizzaro comunica gentilmente le
seguenti domande-tipo:
 |
Di ciascuna delle affermazioni che seguono dite
se è vera o falsa. n rappresenta un qualunque numero intero
relativo: |
AFFERMAZIONE |
Vero |
Falso |
Se n=2, allora n2=4. |
|
|
Se n2=4, allora n=2. |
|
|
Se n è multiplo di 3, allora n2
è multiplo di 6. |
|
|
Se n è multiplo di 3,
allora n2 è
multiplo di 9.
|
|
|
 |
Esprimete per mezzo di un'equazione con le
lettere P e S la seguente relazione (che si riferisce al
rapporto studenti/professori di una scuola): "Ogni 15 studenti
ci sono 2 professori" |
 |
Qualcuno ha scritto 5 numeri di due cifre (in
base dieci) su un foglio che non potete vedere. Sapete solo che la
loro somma è un numero anch'esso di due cifre. Sotto queste ipotesi,
per ciascuna delle affermazioni che seguono, dite se è vera, falsa o
se non si può dire nulla: |
AFFERMAZIONE |
Vero |
Falso |
Nulla |
Ognuno dei 5 numeri è più piccolo di 5. |
|
|
|
Uno dei 5 numeri è maggiore di 60. |
|
|
|
4 dei 5 numeri sono maggiori di 20 e uno è minore
di 20. |
|
|
|
Se 2 dei 5 numeri sono minori di 20, allora almeno 1
è maggiore di 20. |
|
|
|
Se i 5 numeri sono tutti differenti tra loro, allora la loro somma è
almeno 60.
|
|
|
|
 |
Quali argomenti potresti usare per consigliare
una persona che venisse a chiederti aiuto per decidere sulla questione
seguente? "E' dato un numero intero pari divisibile per 7.
Eseguita la divisione per 7, il risultato è pari, dispari o non si
può sapere?" |
 |
"Esistono numeri compresi tra 15349 e
15359 (estremi inclusi) divisibili per 7?" Come pensi
di procedere per rispondere? Come pensi di procedere per aiutare i
ragazzi che, eventualmente, si bloccassero davanti a tale richiesta? |
Didattica
della Matematica
La professoressa Lanciano comunica che entro
il 25 Giugno vanno consegnate in segreteria le seguenti
documentazioni:
 |
Breve tesina sull'argomento scelto tra quelli trattati
a lezione. Tali tesine potranno consistere in un approfondimento
dell'argomento di lezione o in una unità didattica sull'argomento
stesso. Le tesine dovranno contenere un recapito dello studente
(telefono e/o email) per eventuali comunicazioni della docente. |
 |
I fogli dei lavori svolti a lezione (quelli
riconsegnati corretti dalla Professoressa Lanciano durante la lezione
del 23 Maggio su ombre e esefcizi con riga e compasso). |
 |
Le schede di percezione delle lezioni compilate
durante il corso |
ATTENZIONE: In sede di
esame scritto andranno portati i materiali che nella tesina si è previsto
di utilizzare.
La Professoressa comunica anche che una delle sue
domande sarà relativa alla tesina di cui sopra, che sarà valutata in
sede di esame.
Le altre domande avranno come argomento:
 |
Trasposizione didattica rispetto ad un argomento
specificato con esplicitazione delle scelte effettuate |
 |
Analisi di una fotografia (ombre, relazioni
spaziali, ecc.) |
 | riflessioni su una costruzione
geometrica da effettuarsi con gli strumenti indicati |
ATTENZIONE: Portare
all'esame scritto la matita, la gomma....
Recapito della prof Lanciano per
chiarimenti o per spedire il proprio lavoro nicoletta.lanciano@uniroma1.it
Le domande tipo gentilmente fornite dalla professoressa Lanciano
sono le seguenti:
 | costruisci una certa figura geometrica regolare con riga e
compasso |
 | riflessioni didattiche sintetiche relative al lavoro svolto nella
tesina |
 | fare esempi di argomenti in relazione a qualche parametro
considerato nel corso |
Storia ed
Epistemologia
Le gentili Docenti comunicano le seguenti
domande-tipo:
Classe 59A (riconosciute per la 60A)
 |
Il passaggio dalla "Storia Naturale"
alla "Biologia" |
 |
Dal concetto morfologico-tipologico alla
definizione della specie |
 |
Utilità ed eventuali applicazioni
dell'epistemologia nell'ambito dell'attività didattica |
Classe 60A
 |
Il concetto epistemologico di rivoluzione
scientifica |
 |
Il rapporto tra "storia interna" e
"storia esterna" |
La Professoressa Continenza indica inoltre che le
domande di esame non verteranno sul capitolo 5 (Il nuovo dibattito
sulla specie) del Testo Giochi aperti in Biologia.
Pedagogia
Sperimentale
La PROF.SSA Maria Antonietta Ruggiero ha gentilmente inviato le
domande-tipo della prova di esame:
QUESITI PER LA PROVA DI ESAME
 | La recente riforma impegna la scuola in nuovi compiti organizzativi
per offrire curricula mirati ai reali bisogni della popolazione
scolastica di riferimento. Quali aspetti caratterizzano la nuova
gestione in regime di autonomia? |
 | Ogni scuola deve elaborare la propria offerta formativa in un piano
organico. Di quale variabili del contesto, in cui ognuna opera,
bisogna tener conto nello strutturare il piano dell'offerta? Come
definire percorsi di apprendimento alternativi? |
 | Per promuovere lo sviluppo di personalità equilibrate bisogna dare
risposte adeguate ai bisogni che spingono il soggetto ad agire. Quali
sono le caratteristiche dei bisogni che spingono il soggetto a
interagire con la realtà di riferimento? |
 | Come si connota il lavoro per progetti? |
|
|