Esami del secondo semestre
Home Su Collaborazioni Links utili SSIS:  news

 

 

Gli esami per il secondo semestre del primo anno saranno tre. I primi due saranno scritti e comprenderanno per ogni corso ad essi afferente un numero di domande proposte proporzionale al numero di crediti forniti dal corso in questione, sulla falsariga di quanto avvenuto il primo semestre. Il terzo sarà un orale e verterà su una delle esperienze di Laboratorio Integrato seguite dallo specializzando. Si prega di prestare attenzione alle modalità degli esami e alle norme che regolamentano le possibilità di recupero degli stessi. 

Le date per lo svolgimento degli esami sono le seguenti:

Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze III: Lunedì 2 e Lunedì 9 Luglio 2001 ore 15.

"Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze IV: Venerdì 6 e Venerdì 13 Luglio 2001 ore 15.

"Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze V: Mercoledì 4 e Mercoledì 11 Luglio 2001 ore 15.

La settimana seguente allo svolgimento degli esami del secondo semestre si svolgeranno gli appelli di recupero per gli esami del primo semestre. Le date sono le seguenti:

"Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze 1: Lunedì 16 Luglio 2001 ore 15. 

"Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze 2: Mercoledì 18 Luglio 2001 ore 15.

 

Non appena possibile vi verrà comunicato in quali Aule si terranno le prove.

 

 

 

Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze III

 

corso

Docenti

Crediti

N. domande da proporre

N. risposte obbligatorie per ciascun specializzando

Chi deve rispondere

Didattica della Biologia

Proff. B. Bertolini, A. Lepre, C. Ciabatti

3 (59A)

2 (60A)

3 per la 59A

2 per la 60A

2 per la 59A (riconosciute per la 60 A)

1 per la 60A

2 tutti

 

1 60; 59+60

Psicologia dell’Educazione con modulo di Psicologia Sociale

Proff. V. Biasci, M.S.Veggetti, E. Balestri e V. Marzi

5 (59A)

2 (60A)

5 per la 59A

2 per la 60A

3 per la 59A (riconosciute per la 60 A)

1 per la 60A

3 tutti

 

1 60; 59+60

Chi fa solo la 59, deve rispondere a 5  domande. Riceve un totale di 3+5= 8 crediti e ha 2 ore a disposizione

Chi fa solo la 60, deve rispondere a tutte le domande. Riceve un totale di 5+7 (4 specifici e 8 riconosciuti dalla 59 A) = 12 crediti e ha 3 ore a disposizione

Chi le fa entrambe, come sopra

Il tempo complessivo a disposizione corrisponde al numero dei crediti ottenibili

Il peso dei singoli voti sul voto complessivo dipende dal rapporto tra il numero di crediti del corso e il numero dei crediti totale

NOTA: In media il un tempo per ogni domanda corrisponde a circa  25 minuti

 

 

Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze IV

 

 

corso

Docenti

Crediti

N. domande da proporre

N. risposte obbligatorie per ciascun specializzando

Chi deve rispondere

1

Lab. di Didattica della Matematica

Prof. L. Cannizzaro

1,5 (59A) 2 1 per la 59 A 1 59A

2

Didattica della Matematica

Prof. N. Lanciano 3    (59A) 3 2 per la 59A 2 59A

3

Storia ed Epistemologia

Prof. B. Continenza, A. Morrone, C. Morabito 3 (59A)

 

1 (60A)

3

 

2

2 per la 59 A (riconosciute per la 60 A)  

1 per la 60A

2 tutti  

 

1 60; 59+60

4

Pedagogia Sperimentale

Prof. M.A.Ruggiero, Buquicchio, Guadalupi 3 (59A)

1,5 (60A)

3

2

2 per la 59 A (riconosciute per la 60 A)

1 per la 60A

2 tutti

 

1 60; 59+60

 

Chi fa solo la 59, deve rispondere a 7 domande. Riceve un totale di 1,5+3+3+3 = 10,5 crediti e ha 3 ore a disposizione

Chi fa solo la 60, deve rispondere a 3 + 3 =6 domande (4 riconosciute e due specifiche). Riceve un totale di 4+4, 5 = 8,5 crediti e ha 2 ore e 30 minuti a disposizione

Chi le fa entrambe, deve rispondere a 9 domande. Riceve un totale di 13 crediti e ha 3 ore e 45 minuti a disposizione

 

Il tempo complessivo a disposizione corrisponde al numero dei crediti ottenibili

Il peso dei singoli voti sul voto complessivo dipende dal rapporto tra il numero di crediti del corso e il numero dei crediti totale

NOTA: In media il un tempo per ogni domanda corrisponde a circa  25 minuti

Temi e metodi per l’insegnamento delle scienze V

 

L’esame è un colloquio orale che si svilupperà su uno degli incontri di Laboratorio Integrato e dal quale dovranno emergere gli aspetti fondativi di tipo psicopedagogico.

Lo specializzando dovrà scegliere e comunicare alla segreteria un incontro di Laboratorio Integrato al quale abbia partecipato e sul quale si baserà il colloquio entro il 25 Giugno 2001.

Lo specializzando dovrà portare tutto il materiale elaborato per gli incontri di Laboratorio Integrato in sede d’esame; tale materiale, riunito in un portfolio, sarà esaminato dai docenti contestualmente al colloquio orale.

 L’esame fornirà agli specializzandi i seguenti crediti:

7,5 crediti delle lezioni di Laboratorio Integrato effettuate durante l’anno (20 ore al primo semestre e 55 ore al secondo semestre) a chi segue per la sola classe di concorso 59A.

3  crediti delle lezioni di Laboratorio Integrato effettuate durante l’anno (30 ore al secondo semestre) a chi segue per la sola classe di concorso 60A.

 7,5 crediti delle lezioni di Laboratorio Integrato effettuate durante l’anno (20 ore al primo semestre e 55 ore al secondo semestre) a chi segue per entrambe le classi di concorso (59A e 60A).

 

 

In totale, alla fine della sessione,

chi fa solo la 59 riceve 26 crediti per gli esami (2 del laboratorio integrato del I semestre)

chi fa solo la 60 riceve 23,5 crediti per gli esami

chi le fa entrambe, riceve 32,5 crediti (2 del laboratorio integrato del I semestre)

 

 Modalità degli esami

 

1)     Ogni esame consiste di una serie di domande per ogni materia costituente l’esame.

2)     Per ogni materia e per ogni classe di concorso (59A Scuole Medie Inferiori e 60A Scuole Medie Superiori) sono proposte un numero di domande proporzionale ai crediti forniti dalla materia in questione; si deve rispondere a un numero di domande (a scelta tra quelle proposte) prestabilito per ogni materia a seconda della classe di concorso per cui lo specializzando è iscritto.

3)     Il tempo a disposizione per rispondere alle domande e’ proporzionale al numero di domande a cui si deve rispondere (circa 25' a domanda), e sarà comunicato all’inizio della prova di esame. Chi a causa di eventuali crediti dovesse rispondere a un numero inferiore di domande avrà a disposizione un tempo inferiore.

4)     Il voto finale (in trentesimi) dell’esame e’ dato dalla media ponderata dei voti riportati per ogni materia (in trentesimi), sulla base del “peso” in crediti delle diverse materie.

5)     Nel caso che la votazione finale dell’esame superi la sufficienza (media ponderata del 18) e la votazione riportata in ogni singola materia sia pari almeno a 16/30 il voto e’ definitivo.

6)     Nel caso che la votazione finale dell’esame superi la sufficienza (media ponderata del 18) ma la votazione in una o più singole materie sia inferiore ai 16/30, nella sessione successiva andrà ripetuta la prova esclusivamente per le materie in cui si è ricevuta votazione inferiore ai 16/30, con le regole di cui al punto 8.

7)     Nel caso in cui la votazione finale dell’esame non raggiunga la sufficienza (18/30), nella sessione di recupero va ripetuto l’intero esame, comprese le materie nelle quali si fosse eventualmente raggiunta la sufficienza.

8)     Nella eventuale ripetizione di una o più materie durante valgono le seguenti regole:

·        Il tempo a disposizione e’ proporzionale al numero delle domande a cui si deve effettivamente rispondere (vedi punto 3)

·        La votazione sarà al massimo 24/30 per chi avesse conseguito nella prova precedente da 0 a 5,  25/30 per chi avesse conseguito da 6 a 10 e 26/30 per chi avesse conseguito da 11 a 15. Questo voto va sommato  a quelli conseguiti nella sessione precedente, facendo la media ponderata come indicato sopra.

·        Sarà ritenuto superato l’esame nel caso in cui il voto nella materia (o nelle materie) “recuperate” sia almeno pari a 16/30 (e quindi a 16 prima della variazione di scala) e  che la votazione complessiva finale dell’esame (dopo il calcolo della media ponderata con le modalità sopra descritte) sia complessivamente sufficiente