Sherwood Iniziative
Itinerari  
06 70476491
Home
Arco del Pino - Fontana di re Carlo

 

TIPO ITINERARIO

 

DIFFICOLTA'
PARTENZA Via Casale del Pino
(Via Cassia KM 15,500)
LUNGHEZZA Km 4
CARATTERISTICHE

Il Percorso si svolge tra le Tenute del Opino e di Re Carlo su tratti sterrati e sentieri in parte accidentali. Tratto di 200 metri difficoltoso.

NOTIZIE STORICO - AMBIENTALI

Il circondario dell'antica città di Veio era costituito in prevalenza da numerosi centri agricoli e fattorie a testimonianza di una forte vocazione agricola del territorio, utile alla stesa economia del centro abitato che viveva e prosperava essenzialmente di agricoltura e discambi commerciali. Nei dintorni della città etrusca, come in località Casale del Pino, noto complesso agricolo del comprensorio, ancora oggi sono visibili tracce di questi piccoli insediamenti rappresentati da tratti di strade romane e tagliate etrusche, archi naturali scavati nellaroccia, fontane, tombe ecc.
L'Arco del Pino che si Trova al termine della strada del Casale del Pino è un pittoresco arco che si apre nella parete tufacea, a destra del cremera e a sud di Piazza d'Arme. La stradina di campagna che, attraversa l'arco e scendendo nella valle del cremera si riallacciava alla vecchia Veientana in direzione del fosso Piordo. Il Passo della Sibilla è la classica tagliata Etrusca scavata nel tufo era un diverticolo e serviva per collegare la Veientana con i centri agricoli circostanti e la vecchia via Clodia. Poco più a sud del Passo della Sibilla in località Bamboccio, attuale via Anna Foà si snodava la vecchia Veientana che collegava Roma con il Centro abitato di Veio. A tutt'oggi sono nonostante il degrado e l'incuria del tempo sono visibili ancora alcuni tratti dell'antica strada romana, con i classici basolati solcati dai carri. La Fontana di Re Carlo è un suggestivo complesso in discrete condizioni che si trova lungo la Veientana, immersa in una vegetazione selvaggia di notevole pregio naturalistico e conserva oltre a parte della pavimentazione romana parte caratteristiche di un tempo.

NOTIZIE SUL PERCORSO

L'itinerario proposto per questa passeggiata archeologica, attraversa un ampio tratto della campagna alle porte della città in un ambiente storico naturalistico, di notevole pregio naturalistico che in parte conserva le caratteristiche del territorio. Il fondo stradale è abbastanza buono tranne alcune tratti in mezzo alla boscaglia che presentano alcuni tratti fangosi in località Passo della Sibilla, e Fontana di Re Carlo a causa delle forti piogge