Maria Teresa AKA EmmeTi: Le Conserve Casalinghe


Sul famoso caso di mascarpone al botulino ho trovato poco, almeno per quanto riguarda ipotesi e responsabilità: qualcosa su Lancet, Bruno Simini "Outbreak of foodborne botulism continues in Italy" vol 348. Qualche altra cosa nel sito del Centro Antiveleni Policlinico Gemelli. Tra i due siti ho potuto ricostruire quanto segue:

Tra il 13 Agosto ed il 16 Settembre 1996, 8 persone sono state ricoverate per sospetto butulismo in Italia. L'epidemia è risultata legata al mascarpone e ha coinvolto soprattutto giovani sotto i 18 anni che avevano consumato del tiramisu, dolce che viene preparato a crudo, la cui base è il mascarpone. Negli avanzi di quanto mangiato dazi avvelenati e in alcuni lotti di mascarpone sono state individuate spore e tossina.
Il mascarpone viene prodotto in un unico grande stabilimento del Nord e commercializzato sotto differenti marchi (Giglio e Parmalat, e anche un terzo di cui non ho trovato il nome).
In Italia si registrano fra 20 e 50 casi all'anno di botulismo.
Il botulismo legato a prodotti freschi è molto raro, si conosceva precedentemente solo un caso, in Inghilterra nel 1989, legato a yogurt contenente purea di nocciole contaminate. Nel caso del mascarpone non sono ancora chiare le cause che hanno portato allo sviluppo della tossina; si potrebbe trattare di problematiche a livello di produzione e probabilmente anche di distribuzione del mascarpone presso.